RESTYLING: parola d’ordine!

Ultimamente abbiamo ricevuto una commissione per un restyling molto entusiasmante: trasformare l’intera sala da pranzo con salotto nell’appartamento di una famiglia di Lugano.

Dopo una vita vissuta per 30 anni con gli stessi mobili, la nostra cliente aveva voglia di trasformare il suo salotto cercando una soluzione che alleggerisse l’ambiente, che aveva i muri dipinti in un tono salmone chiaro e mobili scuri in stile arte povera.

La coppia essendo affezionata all’arredo, non sapeva come fare a trasformarlo senza cambiarlo e così tramite un’amica comune, Laura, ha conosciuto il nostro atelier, e qui le è nata l’idea: cambiare completamente il colore non solo delle pareti ma anche dei mobili, le é sembrata e si é rivelata la soluzione adatta!

IMG_2845 IMG_2846

Insieme abbiamo studiato la gamma dei colori da usare sia per l’uno che per che l’altro, nel caso specifico dei mobili che abbiamo provveduto a “sbiancare” ed “invecchiarle” secondo lo stile shabby chic.

Per questo spazio abbiamo scelto per le pareti una tinta unita secondo la preferenza dei clienti, in un tono tortora con dei bordi (anche negli angoli) bianchi.

Contornare una parete colorata con una cornice bianca, crea un effetto leggero e fresco.

Mentre sui mobili, realizzati in un tono leggermente panna, sono state effettuate poi delle sfumature e velature dei bordi, riprendendo la tonalità dei muri.

Nel rivestimento delle poltroncine abbiamo usato una stoffa un po’ retrò , naturalmente molto attuale in questo momento, ma con gli stessi toni dei lavori precedentemente eseguiti.

L’unico mobile che abbiamo aggiunto in salotto è un’antica console antica francese, molto vissuta ma da noi trasformata e decorata sempre con i medesimi colori.

La forma arrotondata del console ha fornito un tocco morbido allo spazio, spezzando la rigidità delle forme lineari degli altri arredi.

Cuscini, l’aggiunta di tende e qualche accessorio nuovo hanno completato l’ambiente rendendo l’insieme armonico, e ora il salotto sembra pronto per il photo shooting di qualche rivista di arredamento in voga! A voi le foto!

IMG_2849 IMG_2848 IMG_2850 IMG_2851

Speak Your Mind

*