Restauro o restyling?

Con nostro grande piacere abbiamo avuto un’incarico interessante: il ripristino della meridiana sopra l’entrata nella corte interna del Mulino del Ghitello a Morbio inferiore.

Un grande lavoro di ristrutturazione dell’intera struttura  ha permesso di dare una “nuova vita” a questo mulino storico, che oggi viene spesso usato dalle scuole per le gite dei ragazzi.

Il Mulino del Ghitello é situato all’inizio del Parco della Breggia, zona  di grande importanza geologica,  ideale per fare delle belle passeggiate.

 Della vecchia meridiana era rimasta solo qualche traccia che l’architetto, incaricato della ristrutturazione dell’edificio, aveva sapientemente ricalcato su carta da lucido per poter dare a noi le “direttive” per il lavoro. Ecco una foto della meridiana prima dei nostri lavori:

Dopo che gli addetti  della ditta Coloridea hanno montato l’impalcatura idonea, abbiamo potuto iniziare il vero e proprio lavoro sul muro.
Riportato il disegno nella corretta sede, abbiamo provveduto a dipingere il fondo di bianco, dopodiché  è stato il turno della posa dei colori.
Per lo sfondo abbiamo optato per un effetto nuvolato, dando cosi un’aria di vissuto e l’idea del cielo.
Il contorno color ocra é ora probabilmente più intenso che originariamente, ma essendo il muro giallo-ocra chiaro, si è reso necessario usare una tonalità più decisa per farlo risaltare.
Per il resto, i colori assomigliano a quelli originali, i numeri e linee hanno invece un effetto sbiadito per non far sembrare il tutto appena fatto!

Ora la meridiana dà un tocco decorativo alla corte, i commenti sia dell’architetto del progetto che dei passanti che erano sul posto, divenuti spettatori in fase  di esecuzione dei lavori, sono stati molto positivi. Adesso andate a dare un’occhiata anche voi e esprimete  la vostra opinione!

 

Speak Your Mind

*